Septaria: proprietà, benefici e utilizzi

septaria pietra

La septaria è una pietra non particolarmente nota ed è un cristallo costituito dalla combinazione di tre pietre: aragonite, calcedonio e calcite.

La septaria è conosciuta anche come “uovo di Drago” proprio perché ricorda la forma di un uovo.

Il nome di questa pietra deriva dal latino “saeptum” che significa “muro”, oppure secondo altri dalla parola “septem” che significa “sette”.

A questo pietra si attribuisce la capacità di guarire attraverso la voce, tanto che viene considerata la rappresentazione della guarigione della Terra e della comunicazione ad ogni livello.

La septaria presenta una formula chimica n{CaCO3} p{CaMg(CO3)2} con un sistema cristallino romboedrico e appartiene alla famiglia del quarzo.

La septaria è una concrezione minerale di forma rotondeggiata attraversata da una serie di fessure che tra loro si intersecano e che danno mostra di uno schema reticolare poligonale. Le fessure non sono vuote, ma riempite di bande di calcite alabastrina che presentano una lucentezza vitrea semitrasparente.

Questo minerale si è formato da 50 a 70 milioni di anni fa durante il Cretaceo terrestre. La vita in quel periodo era particolarmente attratta dal sedimento fuso prodotto dalle massicce eruzioni vulcaniche. Nel tempo la vita marina ha cominciato a morire e la sua composizione chimicasi è arricchita dando luogo ai noduli che vediamo oggi. Quando gli oceani hanno cominciato a ritirarsi, l’acqua all’interno di queste composizioni ha presto iniziato a prosciugarsi e formare enorme crepe all’interno e le sostanze chimiche si sono cristallizzate.

La septaria è disponibile nelle seguenti colorazioni: giallo, marrone e grigio.

Proprietà della septaria nella cristalloterapia

In cristalloterapia la septaria aiuta a superare emozioni negative come stress, rabbia e pigrizia.

Benefici sul corpo

Tra i benefici principali per il corpo della septaria c’è l’autoguarigione, in quanto scioglie i blocchi energetici che sono spesso vettori di malattie.

L’utilizzo di questa pietra è finalizzato a bilanciare il metabolismo e riprogrammare la memoria cellulare.

Questa pietra viene utilizzata anche per ridurre la sensazione di gonfiore e svolgere un’azione calmante sul sistema nervoso. In particolare riequilibra anche il funzionamento dei reni, del sangue e del cuore.

È particolarmente consigliato l’utilizzo di questa pietra se stai seguendo un percorso di disintossicazione da droghe, questo perché stimola l’eliminazione delle tossine.

Tra i vari benefici di questa pietra c’è anche la capacità di stimolare la crescita dei bambini. Infine offre particolari benefici per il trattamento della pelle, stimolando la rigenerazione del tessuto.

Benefici sulla mente

Uno dei motivi principali per cui si utilizza questa pietra è la sua capacità di combattere quelli che sono i meccanismi psicologici di rimozione, ma soprattutto aiuta a superare la paura, i dubbi e la depressione.

Questa pietra è particolarmente utile per concretizzare idee che spesso riesci solo ad immaginare, poiché dona perseveranza, pazienza e tolleranza necessarie per raggiungere qualsivoglia obiettivo.

Utilizzare questa pietra ti permette di cambiare il tuo modo di pensare e di parlare, aiutandoti a focalizzarti soprattutto sugli aspetti positivi della vita.

La septaria conferisce anche stabilità e forza per affrontare le situazioni più difficili.

Benefici sul chakra

Il chakra con cui laseptaria armonizza è il primo, il chakra della radice.

Benefici sulle emozioni

La septaria stimola la stabilità, promuove la fiducia in se stessi e la fermezza d’animo. Particolarmente consigliata per stimolare tutti i processi vitali.

Utilizzi

La pietra, messa in tasca e rigirata tra le mani, aiuta a rilassare i nervi e quindi allontanare la tensione e lo stress.

Se la forma della pietra è appuntita, puoi usarla per stimolare alcuni punti della riflessologia e dell’agopuntura.

Meditando con la septaria riuscirai a superare con più facilità dei disturbi emotivi, mentali o fisici.

Se devi tenere un discorso in pubblico, tieni questa pietra in tasca.

Come ricaricare la septaria

Per ricaricare la septaria si utilizza:

  • luce lunare;
  • drusa;
  • piramide;
  • punte di Quarzo Ialino.

Metodi da evitare:

  • luce solare;

Come si purifica la septaria

Per purificare la septaria ci sono dei metodi adatti e altri da evitare.

Metodi adatti:

  • sale indiretto;
  • incenso;
  • drusa;
  • reiki;
  • suono;
  • respiro;
  • pensiero;
  • pendolo;
  • luce lunare;
  • piramide;
  • simbolo Antahkarana;
  • circuito disimpregnatore;

Metodi da evitare:

  • luce solare;
  • sale diretto;
  • acqua;
  • fiori di Bach;

Septaria e segno zodiacale

In astrologia la septaria è associata al segno zodiacale del Toro e del Sagittario.

A chi è adatto il cristallo septaria

Questo cristallo è particolarmente consigliato per chi soffre di osteoporosi o problemi muscolari, ma anche a chi soffre molto lo stress.

Septaria: come capire se è falso

Essendo un cristallo molto particolare, per capire seè un falso oppure no puoi tagliarlo a metà e vedere se presenta le stesse venature anche all’interno. Se non dovesse essere così, è possibile che si tratti di un falso.

Combinazioni

Non ci sono combinazioni particolarmente consigliate per l’utilizzo di questa pietra. In linea generale è opportuno utilizzare questa pietra con altri cristalli che agiscano sulla stessa sfera emotiva, in modo tale da fortificare l’effetto senza creare combinazioni che vadano in contrasto tra di loro.

Leggenda

Secondo alcuni racconti la septaria permette di entrare in contatto con i Deva, cioè gli spiriti della natura.

Curiosità

Le septarie sono spesso chiamate “pietre del drago” in riferimento alla loro antica origine, derivante da una serie di processi di origine vulcanica e di sedimentazione della vita marina. Questo nome dà anche l’idea del forte collegamento che questa pietra ha con la terra.

Prezzo

Questa pietra non è molto rara, tant’è che viene considerata del tipo comune. Il prezzo di mercato può oscillare a seconda della sua forma e alcuni cristalli di septaria vengono venduti ad un prezzo inferiore ai 100 euro.

26,44€
disponibile
as of 22 Giugno 2024 13:05
12,90€
disponibile
as of 22 Giugno 2024 13:05
Ultimo aggiornamento il 22 Giugno 2024 13:05

Lascia un Commento

WordPress Lightbox