Tormalina: proprietà, benefici e utilizzi

tormalina

Le tormaline sono un gruppo di minerali facente parte della classe dei silicati, nell’ordine dei ciclosilicati.

Hanno la seguente formula chimica: (Na+,K+,Ca2+) (Li+,Mg2+,Fe2+,Al3+,Ti4+,Mn2+)3 (Al3+,Cr3+,Fe3+,V3+)6 (BO3)3[Si6O18](OH)4.

La tormalina si forma all’interno di depressioni di rocce granitiche, cioè porzioni di superficie terrestre situate ad un livello inferiore a quello medio della regione contermine.

Proprietà della tormalina nella cristalloterapia

La tormalina viene spesso utilizzata in cristalloterapia e trova un ampio utilizzo per riequilibrare l’umore, donare vigore e in particolare aumentare l’autostima.

Benefici sul corpo

Parlando dei benefici sul corpo la tormalina svolge un’importante azione sul benessere fisico, tanto che le sue vibrazioni sono in risonanza con quelle del primo chakra.

La tormalina permette di alleviare dolori fisici soprattutto per la schiena, la colonna vertebrale, ma anche le caviglie. Spesso si usa in caso di muscoli affaticati.

Altra proprietà benefica sul corpo riguarda la sua capacità di rafforzare il sistema immunitario e agire positivamente anche sull’intestino, risolvendo eventuali problemi come la costipazione o la sindrome del colon irritabile.

Questa pietra viene utilizzata anche per bilanciare gli emisferi del cervello.

tormalina proprietà
Tormalina verde (Foto©Instagram-gems.aman)

Benefici sulla mente

La tormalina risulta particolarmente efficace per le persone che soffrono di attacchi di panico. Questa pietra aiuta a controllare ogni tipologia di paura e per tale ragione è consigliabile indossarla e tenerla stretta al corpo.

La tormalina è anche utile per proteggersi dalle radiazioni elettromagnetiche del pc, a tal proposito è consigliabile tenerla sul tavolo.

Con la tormalina nera è possibile imparare a gestire la rabbia e liberarsi dai pensieri negativi.

Se hai un carattere principalmente ansioso, tale pietra è consigliata proprio per svincolarsi dalle preoccupazioni che tutti i giorni ci accompagnano e quindi per vivere una vita più serena.

Riassumendo gli effetti positivi sulla mente la tormalina:

  • permette di proteggersi da attacchi di panico;
  • riattiva la mente;
  • aiuta a gestire la rabbia;
  • allontana le preoccupazioni.

Benefici sul chakra

La tormalina agisce sul primo chakra e può essere usata su di esso quando ti senti fiacco o giù di tono.

Il primo chakra si trova alla base della colonna vertebrale, all’altezza dell’osso sacro. Il nome associato al primo chakra in sanscritto è Muladhara, cioè “radice” e “sostegno”.

Benefici sulle emozioni

La tormalina viene utilizzata come metodo per schermarsi da tutte quelle persone che ci assorbono energia e che trasmettono negatività.

Tale pietra permette di fare chiarezza nella propria vita e promuovere il manifestarsi della luce, tenendo l’utilizzatore spiritualmente aperto e vivo.

Come già anticipato, tale pietra è particolarmente utile se si soffre di ansia.

pietra tormalina
Pietre tormalina (Foto©Instagram-
holismcorner)

Utilizzi

La tormalina nera presenta diversi utilizzi e sono i seguenti:

  • questa pietra viene utilizzata per meditare e per scaricare le proprie energie, ma allo stesso tempo favorire un nuovo ricircolo dell’energia;
  • l’uso più comune di questa pietra è quello di creare una schermatura tra noi e gli apparecchi elettronici. La tormalina nera scherma le onde elettromagnetiche;
  • questa pietra è particolarmente utile per la cristalloterapia e ideale per il primo chakra.

Come ricaricare la tormalina

La tormalina nera, come tutte le pietre nere, non ha bisogno di essere caricata ma si può comunque svolgere qualche rituale.

Per caricarla si può esporre la pietra alla luce della Luna o del Sole o in alternativa la si può posizionare sulla drusa di ametista. Con quest’ultimo metodo la pietra viene ricaricata e allo stesso tempo purificata.

Per pulirla è sufficiente tenerla sotto l’acqua fredda per qualche minuto.

Come purificare la tormalina

Come già anticipato per questa pietra non è necessario compiere dei particolari rituali, ma per purificarla basta posizionarlasulla drusa di ametista.

Mineralogia

La tormalina appartiene ad un gruppo minerario della classe dei silicati ed è dotata di un sistema cristallino trigonale. Questo minerale è piuttosto comune e trova le sue origini nelle rocce magmatiche, metamorfiche e nelle pegmatiti.

tormalina nera come si purifica
Tormalina (Foto©Pixabay)

Tormalina e segno zodiacale

La tormalina è associata ed è adatta al segno del Toro (segno di terra).

A chi è adatto il cristallo tormalina

La tormalina è una pietra particolarmente utile alle persone che soffrono di forti attacchi di panico e di stress in generale. Tale pietra trova utilizzo anche per le persone che sentono spesso la schiena dolorante e quindi desiderano migliorare la loro condizione fisica.

Tormalina: come capire se è falsa

La tormalina ha una struttura particolare e caratteristica. Questa pietra presenta una struttura a lamelle lunghe e sottili.

Senza un’analisi di laboratorio non è possibile riconoscere questa pietra. Per tale acquisto è necessario fare affidamento al commerciante o sull’etichetta di acquisto. Per l’acquisto della tormalina è consigliabile comprarla solo da persone o negozi in cui riponi fiducia.

Combinazioni

La tormalina ha particolare efficacia se usata in combinazione con l’ematite. Tale combinazione permette di avere una maggiore protezione contro gli attacchi di panico.

Tale pietra svolge lo stesso ruolo della labradorite.

tormalina nera come indossarla
Pietra tormalina (Foto©Pixabay)

Leggenda

Per le sue innumerevoli espressioni, la tormalina era considerata nell’antichità come una pietra magica. Tale gemma aveva il potere, primo tra tutti, di amplificare la forza di comunicazione con le “potenze invisibili”.

Curiosità

La tormalina può essere trovata in moltissime colorazioni e la nera è la più comune. Tra le altrecolorazioni troviamo: arancione, rosa, rosso, viola, azzurro, giallo, verde, rosso-verde e marrone. Ogni colorazione lavora meglio su una delle seguenti sfere a seconda della colorazione posseduta: amicizia, amore, denaro, affari, salute, pace, coraggio e proiezione astrale.

La tormalina possiede una proprietà particolarmente interessante: se riscaldata, i prismi di tormalina si caricano di cariche positive da una parte e negative dall’altra.

Prezzo

La tormalina è una pietra piuttosto comune da trovare online, per cui si può essere più o meno tranquilli di non incorrere in falsificazioni.

Il suo prezzo è medio-basso, tanto che possiamo trovare su diversi siti online o fisici ciondoli con gemme di tormalina al prezzo di circa 15 euro.

Ultimo aggiornamento il 22 Giugno 2024 0:23

Lascia un Commento

WordPress Lightbox