Unakite, proprietà, benefici e utilizzi

unakite mineral

L’unakite è una varietà di diaspro il cui utilizzo favorisce il benessere generale e la stimolazione di pensieri positivi e gioia.

In cristalloterapia, infatti, l’unakite è utilizzata per rasserenare l’animo e scacciare ansia e angoscia. Questa pietra dagli ammalianti colori verde e rosa è largamente utilizzata anche per la realizzazione di gioielli pregiati. Inoltre, ha lo scopo di eliminare i pregiudizi e aumentare la pazienza.

Unakite

Come anticipato l’unakite è una pietra ottenuta dall’unione del diaspro rosso, del feldspato rosa e dell’epidoto. La pietra prende forma da una massa densa e opaca dalla tonalità prettamente verde con alcune inserzioni rosa, pesca e rosso chiaro.

Questo granito è stato scoperta dal signor Bradley nel 1874 negli Stati Uniti, più precisamente in Unaka Mountains, luogo da cui prende il nome. Successivamente altri esemplari sono stati scoperti nello Zimbabwe e in Svizzera. Oggi i depositi maggiori di unakite si trovano tra gli Stati Uniti, il Sudafrica, la Francia, la Cina, il Brasile e l’Austria.

cristalloterapia unakite

Unakite, proprietà nella cristalloterapia

L’unakite è largamente apprezzata in cristalloterapia, quella scienza che studia i benefici dei cristalli sul benessere. La pietra apporta, infatti, notevoli benefici sul corpo, sulla mente, sul chakra e sulle emozioni.

Si dice che l’Unakite sia la gemma della vista e sia quindi utile per aprire il terzo occhio e che alla stessa sia legata l’armonia che unisce i sentimenti e la spiritualità.

Benefici sul corpo

Questa pietra è una varietà di diaspro largamente apprezzata in cristalloterapia grazie ai benefici che è capace di portare al corpo, in particolare alla donna durante il periodo della gravidanza. Essa, infatti, dal punto di vista fisico aiuta a sopportare i dolori del travaglio poiché la sua energia consente di distendere il corpo. Proprio grazie a quest’ultima caratteristica è utilizzata in caso di ferite fisiche e malattie croniche.

L’unakite, inoltre, viene utilizzato per contrastare le dipendenze e gestire meglio le crisi d’astinenza ed è molto conosciuta tra i fumatori che hanno la necessità di smettere. L’utilizzo del cristallo, infatti, scaccia via tutte le energie nocive e promuove la rigenerazione dei tessuti. Dal punto di vista della salute migliora la condizione dei polmoni, la circolazione e l’equilibrio dei liquidi corporei.

Benefici sulla mente

Oltre ai benefici sul corpo l’Unakite ha la capacità di condizionare in positivo soprattutto la mente. Questa pietra è legata al benessere e all’equilibrio ed ha l’obiettivo di rinnovare entusiasmo, energia e vitalità. Inoltre, incoraggia i legami e rafforza i contatti con parenti, amici e coniugi. Questo cristallo è largamente utilizzato per scacciare via la rabbia repressa, i pensieri tossici e donare rinnovata energia.

Benefici sul chakra

La rinnovata energia che riesce a donare questa pietra sostiene lo spirito nei momenti quotidiani più difficili e frustranti. Lavorando sul terzo occhio guarisce il passato e i problemi che bloccano la sfera psicologica.

L’unakite è legato al chakra del cuore e del terzo occhio e a contatto con lo sterno incoraggia i legami con le persone vicine ed equilibra il legame con l’ambiente. A livello spirituale si può utilizzare anche per il risveglio del Kundalini, il serpente addormentato e attorcigliato sulla spina dorsale e anche su tutti e sette i chakra.

unakite segno zodiacale

Benefici sulle emozioni

L’unakite consente di migliorare e riequilibrare le emozioni, favorendo legami più solidi e sereni. Incoraggia, infatti, la visione psichica ed è considerato amuleto per l’amore duraturo. L’energia costante che dona e che rafforza il rinnovato entusiasmo giova anche alle emozioni che potranno contare sull’assenza di pensieri negativi, rabbia e tristezza.

Utilizzi

Uno degli interrogativi più diffusi quando si acquista un nuovo cristallo è legato al mondo in cui viene utilizzato. L’Unakite ha diverse proprietà e può essere usato sia come amuleto per l’amore duraturo sia come portatore di calma in casa. Vediamo nel dettaglio come utilizzarlo al meglio:

Unakite per l’amore eterno: se l’obiettivo è quello di utilizzarlo come amuleto per un legame solido e duraturo basta inserirlo all’interno di una busta sigillata con dell’achillea essiccata e cambiare sia la pietra sia i fiori a ogni anniversario. L’Unakite, inoltre, favorisce la fertilità e durante la gravidanza l’amuleto deve rimanere a contatto con il grembo.

Unakite in casa per calma ed energia: l’Unakite può essere anche posizionato in casa per rinnovare energia e portare calma in casa. Questa pietra in casa è spesso utilizzata come protettore dall’inquinamento elettromagnetico dei dispositivi elettronici.

Unakite nel feng shui: in casa l’Unakite Jasper può essere posizionata secondo i criteri del fen shui, grazie ai quali sostiene i nuovi inizi con energia crescente.

Unakite in meditazione: gli esperti conosceranno anche le proprietà distensive che l’Unakite apporta durante la meditazione. Il consiglio è quello di farne uso se lo scopo meditativo è quello di scacciare rabbia e dolore.

Come ricaricare Unakite

La ricarica dei cristalli avviene a seconda del tipo di pietra di riferimento ed esattamente come la purificazione è un processo che non può essere ignorato poiché è determinante per il corretto funzionamento dello stesso. L’Unakite può essere ricaricata esponendola sia alla luce lunare, in luna crescente o piena, per una notte intera sia ai raggi solari per circa 3 ore.

Come purificare unakite

Ogni cristallo per svolgere correttamente il proprio compito ha la necessitò di essere purificato prima di ogni utilizzo. Questa pratica deve essere effettuata non solo appena acquistato ma ogni volta che lo si desidera utilizzare poiché rimuove ogni energia negativa. Ogni cristallo richiede una purificazione differente anche a seconda della materia.

In particolare esso può essere purificato immergendo la pietra in acqua demineralizzata per diverse ore. Per la pulizia e la purificazione sono da evitare vapore e ultrasuoni poiché questa pietra può fondere sotto shock e può sbiadire sotto temperature troppo calde. Inoltre può essere purficato anche con l’argilla o la drusa di Ametista o di Quarzo lalino.

unakite

Mineralogia

In mineralogia l’Unakite è un granito alterato al cui interno sono presenti ortoclasio rosa, epidoto e quarzo. Questo minerale si può ritrovare in diverse tonalità sia di verde sia di rosa. La sua struttura è irregolare e dal sistema cristallino monoclino, la cui densità è di 3,4 e la sua durezza è di circa 6 a 7 sulla scala Mohs. Dal punto di vista chimico è composto da calcio, alluminio e silicato di ferro.

Unakite e segno zodiacale

Generalmente ogni cristallo ha un segno zodiacale al quale è associato. Nel caso dell’Unakite questa legge viene confermata dall’eccezione poiché non ha un segno zodiacale favorevole ma è benefico per tutti e 12 i segni. In astrologia è associata al segno zodiacale dello Scorpione insieme alla Malachite, al Rodocrosite e al Topazio Rosso.

A chi è adatto il cristallo unakite

Il cristallo è adatto anche a più piccini, soprattutto se questi ultimi sono in una fase di smarrimento o paura. In generale la gemma è utile per tutti coloro che cercano equilibrio, che vogliono mitigare ansia, paura e rabbia repressa. Il cristallo, infatti, ha la capacità di scacciare le energie negative.

unakite

Unakite: come capire se è falso

Oggi stabilire se la pietra sia un falso è più complesso di quanto sembri. Il vetro e la plastica sono diventati materiali largamente utilizzati per falsificare le gemme ma in questi due casi è necessario prestare attenzione al tipo di brillantezza e al suono prodotto. Per riconoscere l’unakite è importante prestare attenzione al colore, ai motivi cromatici e ai prismi di luce visibili al suo interno. Inoltre, può essere favorevole ricordarsi che le pietre sono naturali conduttori di calore, quindi una prima analisi può essere effettuata a contatto con il calore della pelle, una volta allontanate dalla fonte di calore tenderanno a raffreddarsi rapidamente e ad assumere una temperatura inferiore rispetto a quella dell’aria.

Combinazioni

Molto apprezzate nella cristalloterapia sono le combinazioni tra diverse tipologie di pietre. Innanzitutto è importante specificare che esistono sia affinità sia incompatibilità tra i cristalli, quindi è bene non accostare energie discordanti tra loro.

L’unakite è un’ottima pietra per la meditazione e durante quest’ultima è importante utilizzare pietre adatte al primo chakra come il diaspro, il quarzo, l’onice o l’ematite.

L’uniakite, per beneficiare gli organi della digestione, può essere combinato al Quarzo Ialino e alla Giada. Se l’obiettivo è quello di rafforzare invece i tessuti deboli allora si può utilizzare l’unakite insieme alla malachite.

unakite jewelry

Leggenda

Secondo la leggenda l’unakite è nata con sette chakra, e cioè con le sette forze che governano la vita. Inoltre secondo un’altra leggenda più accreditata chi indossa l’unakite può ritrovare le cose perdute.

Curiosità

Ci sono una serie di curiosità che ruotano attorno all’Unakite e tra queste la sacralità della pietra associata a diverse divinità, quali le dee greche Gaia, dea madre della Terra e Callistro, dea della Luna o Bona Dea, dea romana della fertilità. Una curiosità legata all’Unakite è che sia anche portafortuna e aiuti a ritrovare le cose un tempo perdute.

L’unakite è stata utilizzata per millenni per la costruzione di strumenti e armi ed è conosciuta anche come lacrima di Apache o lacrima indiana a causa del colore brillante.

Al cristallo sono legati due mantra specifici e cioè:

– portare in superficie le esperienze passate che possano aiutarmi nelle nuove esperienze;

– guarire a tutti i livelli per giungere a uno stato più elevato di coscienza.

Unakite

Prezzo

È una pietra preziosa e rara difficile da reperire, e a tal proposito il suo prezzo sul mercato può raggiungere cifre molto alte. Il suo utilizzo per i gioielli è per articoli dalla finitura di alta qualità. Il prezzo dunque varia a seconda dell’articolo, del peso e della lavorazione. Il prezzo medio della gemma è di $ 2,500 (2,26€) per carato a partire dal 2014.

Lascia un Commento

WordPress Lightbox