Apofillite: proprietà, benefici e utilizzi

cristalloterapia apofillite

L’apofillite è un minerale non particolarmente noto che appartiene alla famiglia dei fillosilicati, cioè silicati caratterizzati da una particolare struttura a strati a simmetria tetraedrica nella quale ogni tetraedro tende a legare con altri tre mediante ponti a ossigeno.

Descrizione generale

L’apofillite è un cristallo bianco traslucido con una particolare e caratterizzante superficie prismatica.

Come tutti i cristalli è accompagnato da significati letterali e spirituali che analizzeremo nei prossimi paragrafi.

É un minerale di origine idrotermale e occupa principalmente cavità di rocce basaltiche associate a scolecite, stilbite, calcite, prehnite e analcime.

Proprietà dell’apofillite nella cristalloterapia

L’apofillite è traslucida e in cristalloterapia rappresenta la natura pura e trasparente di tutte quelle persone che si rendono disponibili per il prossimo. La natura traslucida della pietra fa in modo che l’energia si rifletta in queste persone per poi essere diffusa verso chi li circonda.

L’apofillite aiuta ad aprirsi maggiormente verso il prossimo e a fornire supporto agli amici  nel conseguimento dei loro obiettivi.

Apofillite prezzo
Apofillite (Foto©Pixabay)

Benefici sul corpo

Questo minerale viene spesso utilizzato per curare l’asma, maanche come balsamo per i nervi o come stimolatore per la rigenerazione di mucose e pelle.

Per gli attacchi d’asma questa pietra deve essere poggiata sul torace. Fai comunque attenzione ad avere sempre degli inalatori per l’asma a portata di mano, qualora dovessi ritrovarti in una situazione d’emergenza.

Benefici sulla mente

Questo minerale ha molti benefici sulla mente, tanto che aiuta l’utilizzatore a combattere molte paure, soprattutto se comprendono domande riguardanti il proprio modo di porsi nella vita.

L’apofillite da una parte sostiene le persone temerarie, ma può aiutare anche chi è più restio al cambiamento perché teme di uscire dalla sua comfort zone e affrontare quindi le sue paure. Questo minerale aiuta a superare i propri limiti e quindi ad avere una maggiore conoscenza di se stessi.

Questo minerale libera anche dai sensi di colpa e dalla dipendenza da quegli schemi mentali che diventano giustificazioni per non affrontare la realtà e non assumersi le proprie responsabilità.

Benefici sul chakra

L’apofillite identifica quello che in molti chiamano ottavo chakra, il potere della Stella dell’Anima. Questo chakra è situato sopra il chakra della corona, appena sopra la testa, e identifica la casa in cui la tua anima riposa.

Questo minerale armonizza anche il chakra della corona (settimo chakra) e il chakra porta solare (uno dei chakra transpersonale).

Benefici sulle emozioni

L’apofillite è un cristallo che apporta calma e attenua la paura, le incertezze, l’oppressione e l’avidità.

Tra le principali proprietà di questo cristallo nella sfera emotiva c’è la capacità di essere sinceri, aiutando il portatore ad esprimere i veri sentimenti senza alcuna forzatura causata dal pensiero.

Utilizzi

Per utilizzare questo minerale al meglio è consigliabile tenerlo vicino durante la meditazione. L’apofillite, se usata durante un processo meditativo, permette di ottenere un beneficio spirituale e favorire il ritrovamento della calma interiore.

Basta comunque indossare questa pietra per ottenere grandi benefici spirituali, liberandoti così delle tue paure e dei pesi più profondi che risiedono nel tuo animo.

Un terzo modo per utilizzare l’apofillite è posizionarla sul torace, così da ridurre sensibilmente gli attacchi d’asma.

Apofillite cristalloterapia
Apofillite pietra (Foto©Pixabay)

Come ricaricare l’apofillite

L’apofillite è un minerale che deve essere ricaricato per essere efficace. Esistono metodi da evitare e metodi ottimali per procedere alla corretta ricarica.

Metodi adatti:

  • luce lunare;
  • drusa;
  • terra;
  • piramide;
  • punte di Quarzo Ialino.

Metodi da evitare:

  • luce solare.

Come purificare l’apofillite

Anche per purificare l’apofillite esistono dei metodi adatti e altri da evitare.

Metodi adatti:

  • terra;
  • argilla;
  • drusa;
  • reiki;
  • suono;
  • respiro;
  • pensiero;
  • pendolo;
  • luce lunare piramidale;
  • simbolo Antahkarana;
  • circuito disimpregnatore.

Metodi da evitare:

  • sale;
  • acqua;
  • fiori di Bach;
  • incenso;
  • luce solare.

Mineralogia

L’apofillite è un minerale che appartiene alla famiglia delle zeoliti, allumino silicati, ed è un fillosilicato con formula chimica KCa4Si8O20(F,OH)·8H2O.

Questa pietra è ricca di acqua e conduce molto bene l’energia.

Presenta una colorazione trasparente o in alcuni casi un colore con tinte di pastello azzurro, verde, giallo o talvolta rosa tenue.

Questa pietra è piuttosto comune e proviene principalmente dai giacimenti in India e Islanda.

cristalloterapia apofillite
Come pulire la apofillite

Apofillite e segno zodiacale

Seppure tale pietra possa portare benefici in tutti i segni, trova particolare feeling con i segni astrologici dei Gemelli e della Bilancia.

I Gemelli possono essere spesso volubili ed estroversi, ma anche sensibili e nervosi. Per tale ragione l’apofillite può aiutarli a bilanciare questi elementi opposti della loro personalità.

Le persone nate sotto il segno della Bilancia invece apprezzano la giustizia e l’equilibrio. Questa pietra può aiutarle a far fronte alle preoccupazioni e in particolare quantosi sovraffollano troppi pensieri che tendono a far essere poco lucidi e poco razionali.

A chi è adatto il cristallo apofillite

L’apofillite è un cristallo che può essere utilizzato da tutti, in particolare se usato in combinazione con altri minerali.

Questo minerale aiuta a sciogliere lo stress percepito e ad affrontare le paure ed è indicato per quelle persone che si sentono incomplete, che percepiscono dentro di loro un desiderio di conoscenza verso se stessi e di apertura. Chi usa questa pietra può beneficiare di una maggiore apertura verso le persone e trasmettere loro una maggiore energia emanata dalla proprietà traslucida che ha questo minerale.

Apofillite: come capire se è falso

Per verificare se il minerale è vero oppure falso puoi riscaldarlo, ma quest’operazione lo farà sgretolare se si tratta di un originale.

In alternativa si può ascoltare il suono che il cristallo produce al contatto di una superficie. Si potrebbe confrontare con un suono causato dal contatto del vetro e valutare se si percepiscono differenze. Serve però un udito molto fine per percepire eventuali variazioni di suono.

Il metodo più sicuro, come per tutti i test di questo tipo, èun’analisi di laboratorio che permette di non avere più alcun dubbio sulla sua autenticità.

Tuttavia per minerali poco costosi è difficile incorrere in azioni di falsificazione, perché tale operazione richiederebbe un grande sforzo a fronte di un guadagno basso, per quanto fraudolento.

Combinazioni

Questo cristallo è spesso indicato come di supporto,infatti viene utilizzato principalmente in combinazione con altri minerali per cerimonie di guarigione.

Leggenda

Secondo delle credenze comuni, questo minerale ha forti capacità comunicative e riesce a creare un collegamento col corpo fisico e ancestrale. Sviluppa intuito e in particolare agisce sul chakra del terzo occhio (sesto chakra).

Utilizzando la Piramide di Apofillite hai la possibilità di accedere al tuo spazio sacro, considerato come un luogo intimo e personale dove i miracoli sono possibili eviaggiare nel tempo e nello spazio. Secondo la leggenda questa pietra ha anche straordinarie proprietà autocurative.

Curiosità

La parola apofillite trova il suo significato letterale nelle parole greche apo, che significa “spento”, e phyllon, che significa “foglia”. Come significato non letterale la parola apofillite significa “separarsi”.

Il significato del nome di questo minerale fa riferimento alla sua tendenza a sfogliarsi se scaldato. L’apofillite è ricca d’acqua e per questo motivo è in grado di trasmettere molto bene l’energia.

Una curiosità riguardante questo minerale fa riferimento ad alcune culture in India. Questa pietra viene spesso utilizzata in India come specchio, per rimandare indietro le intenzioni inviate allo specchio stesso, come leggere nel passato di una persona e comprenderne gli aspetti buoni o negativi.

Prezzo

L’apofillite non è un minerale costoso, lo si trova a prezzi variabili e come per tutti i minerali il costodipende dalla forma e dal grado di purezza.

Volendo acquistare un modello di apofillite, che sia a ciondolo, a bracciale o a collana o da esposizione, il prezzo oscilla da pochi euro fino a 30 euro circa. Possono esserci minerali più costosi, ma questo dipende dalla grandezza e da altri fattori che influenzano non solo il prezzo di questo cristallo, ma di tutti quanti i minerali.

Fonte immagine: Pixabay

Lascia un Commento

WordPress Lightbox