Ametrino: proprietà, benefici e utilizzi

ametrino grezzo

L’ametrino è una pietra nata dalla combinazione tra l’ametista e il citrino, che rappresentano un collegamento tra il regno fisico e quello spirituale.

Si tratta di una pietra rara e insolita che si forma quando nel quarzo ametista è presente anche il quarzo citrino.

L’ametrino è una pietra con delle caratteristiche specifiche che stimolano la creatività, la guarigione e l’orientamento psichico. Grazie alla sua duplice natura fisica e spirituale è molto efficace nel rimuovere i blocchi energetici in ogni chakra, contribuendo a raggiungere un perfetto equilibrio psicofisico.

Ametrino: cos’è, i colori e come si forma

L’ametrino è una pietra che si forma principalmente nelle miniere di Anahi e di Hyderabad, rispettivamente in Bolivia e in India. Sia l’ametista che il citrino sono pietre dal sistema cristallino trigonale e quindi anche l’ametrino è un trigonale.

Il cristallo si presenta con una cromaticità unica che mixa i colori delle due pietre, che vanno dal viola fino al giallo. La tonalità e la percentuale dei colori possono variare da pietra a pietra.

Ametrino, proprietà nella cristalloterapia

L’ametrino nella cristalloterapia viene usato soprattutto come amplificatore, infatti è in grado di potenziare gli effetti benefici degli altri cristalli. Agisce direttamente sull’aura, rimuovendo i blocchi e la negatività che si frappongono sul nostro cammino fino a diventare ostacoli che sembrano insuperabili.

Benché l’ametrino sia utilizzato principalmente per produrre gioielli di un certo pregio e valore, riveste una notevole importanza anche nella cristalloterapia.

Benefici sul corpo

L’ametrino è noto per saper stimolare la capacità innata del corpo di autoguarirsi. È molto utile nelle battaglie contro le dipendenze di qualsiasi tipo. A livello fisico la pietra favorisce il sistema metabolico, che viene così velocizzato, in modo da garantire un perfetto funzionamento dell’organismo umano.

Un metabolismo più veloce migliora la fase digestiva e favorisce lo smaltimento dei grassi in eccesso, quindi l’ametrino è utile per quelle persone che stanno seguendo una dieta e che vogliono perdere peso.

Benefici sulla mente

L’ametrino ha un’influenza positiva anche a livello mentale e, nello specifico, aiuta a riordinare le idee per rielaborare i pensieri in tempi brevi. Questa reattività di pensiero e di comunicazione migliora i rapporti interpersonali e le prestazioni a livello lavorativo.

Proprio per la sua capacità di migliorare la concentrazione, l’ametrino si rivela un ottimo alleato per gli studenti che stanno preparando un esame o un’interrogazione oppure per quelle persone sottoposte ad un lavoro stancante e pieno di responsabilità.

Benefici sul chakra

L’ametrino è in grado rimuovere i blocchi su tutti i chakra, consentendo di essere più liberi mentalmente e di liberarsi dalle zavorre che fanno stare male e che impediscono di agire e comportarsi liberamente.

La pietra rappresenta il terzo occhio che vigila e dà disposizioni al potere personale, allineando il fuoco del terzo chakra, quello del plesso solare, alla volontà divina.

Quando bisogna prendere decisioni importanti, che possono generare ansia e preoccupazioni, bisogna collocare l’ametrino a pochi centimetri dal chakra della radice, e un altro sul plesso solare, stando completamente sdraiati a terra con le gambe leggermente divaricate e le braccia distaccate dal corpo.

A quel punto, dopo essersi rilassati completamente, bisogna concentrarsi sul sesto chakra, quello del terzo occhio, cercando l’illuminazione per adottare la decisione migliore con la testa sgombra e libera. Questo esercizio è utile per aprire i chakra e ritrovare la fiducia in se stessi.

L’ametrino ha benefici anche sul terzo chakra, quello dell’ombelico, legato all’energia del fuoco. È in grado di rafforzare la volontà, sviluppando un maggiore autostima e fiducia in se stessi.

Benefici sulle emozioni

L’ametrino è in grado di riequilibrare perfettamente le emozioni, aiutando quindi a mantenere la calma nei momenti particolarmente stressanti o quando c’è il rischio di essere sopraffatti da tempeste emotive.

La pietra è quindi utile per le persone che soffrono di ansia o depressione, due stati d’animo derivanti da uno squilibrio emotivo e in alcuni casi anche mentale.

Utilizzi

Sono diverse le modalità di utilizzo dell’ametrino che risulta particolarmente efficace per risolvere problemi mentali, fisici ed emotivi.

L’ametrino può essere usato durante la meditazione, tenendolo a contatto con il corpo, ad esempio stringendolo nel palmo della mano.

Per sfruttare i suoi effetti benefici sulla mente, bisogna indossarlo nel corso della giornata. Si possono usare collane o pietre di ametrino, l’importante è che sia a contatto con la pelle.

Per raggiungere un perfetto equilibrio tra le 4 mura domestiche, soprattutto nel rapporto di coppia, è sufficiente posizionare una pietra nella camera da letto che apporta benefici anche sotto le lenzuola durante i rapporti.

Per contenere gli effetti negativi delle emozioni, come ansia, ira o rabbia, basta stringere il cristallo tra le mani per alcuni minuti, assorbendone tutti i benefici positivi.

Se un chakra risulta ostruito e non fa passare il flusso di energia nel corpo, basta appoggiare sopra di esso un cristallo che permette all’energia di fluire in quel punto da altri chakra, favorendone così lo sblocco energetico.

Come ricaricare l’ametrino

L’ametrino può essere ricaricato posizionandolo sopra una drusa di ametista oppure, in alternativa, esporlo ai raggi lunari.

Come purificare l’ametrino

Puoi pulire l’ametrino con una semplice soluzione di acqua e un detergente delicato e per purificarlo si può usare l’incenso Palo Santo o posizionarlo sopra una drusa di ametista. Altri metodi efficaci per la purificazione dell’ametrino sono: riso integrale, acqua salata, luce del sole o della luna, selenite, cristalli ed erbe di smudging. Ci sono poi tecniche di pulizia sonora come una campana o una campana di vetro.

Mineralogia

L’ametrino è una gemma naturale, un mix di ametista e citrino con zone di colori viola, giallo o arancione. Il contrasto cromatico è causato dai diversi strati di ossidazione del ferro nel cristallo.

La pietra è composta da biossido di silicio SiO2, cioè la stessa composizione presente anche nel citrino e nell’ametista.

Fino agli anni ’80 l’ametrino era addirittura sconosciuto e viene estratto principalmente in Bolivia. Vanta una durezza di 7 sulla scala Mohs, ideale quindi per la realizzazione di anelli e bracciali.

Ametrino e segno zodiacale

L’ametrino si combina molto bene con il Leone, un segno piuttosto umorale, e lo aiuta a bilanciare i momenti di gioia ed euforia eccessiva con i momenti di tristezza.

Risulta perfetto anche per i Pesci, spingendoli ad essere più pazienti e fare un profondo esame di coscienza per riconoscere i propri errori soprattutto nei confronti del partner.

A chi è adatto la pietra ametrino

L’ametrino rimuove i blocchi mentali e può essere un ottimo aiuto per le persone che soffrono di ansia, depressione o sbalzi d’umore. Grazie alle sue proprietà calmanti, è ideale per quelle persone che cadono spesso preda dell’ira.

Aumenta in modo significativo la concentrazione, quindi è utile per gli studenti che devono sostenere un esame importante o per le persone che stanno portando avanti un progetto lavorativo impegnativo.

È una pietra che infonde calma e tranquillità, quindi risulta un valido alleato in momenti particolarmente stressanti. Risulta indicato anche per chi vuole perdere peso, poiché velocizza e normalizza il metabolismo.

Il suo utilizzo aiuta a combattere le dipendenze fisiche, come l’alcol e il fumo, ma anche quelle emotive.

Ametrino: come capire se è falso

I falsari riscaldano parzialmente l’ametista, spacciandola poi per cristalli di ametrino. Quando l’ametista viene riscaldata il suo colore tende al giallo, sembrando appunto citrino. Se quindi c’è una preponderanza eccessiva di colore giallo, probabilmente si tratta di ametista sottoposta ad un trattamento termico per farla sembrare ametrino.

Combinazioni

L’ametrino può essere usato durante le sedute di meditazioni insieme al quarzo rosa per raggiungere una più elevata illuminazione spirituale. Se usato con l’azzurrite invece equilibra le emozioni e calma l’ansia. Per aumentare la concentrazione invece è preferibile usarlo in combinazione con la selenite.

Leggenda

Una delle leggende più note che aleggia sull’ametrino risale ai tempi dell’impero coloniale spagnolo tra il XV e il XVII secolo. Si narra che un conquistador spagnolo si innamorò follemente della principessa indigena Anahì, che conobbe durante una sua spedizione.

Anche la principessa ricambiava il suo amore ma il suo popolo non le perdonò quella relazione, quindi la condannò a morte. La principessa Anahì, prima di morire, regalò al conquistador un cristallo da ametrino che da allora è diventato anche il simbolo dell’amore eterno.

Curiosità

L’ametrino viene estratto soprattutto in Bolivia, per questo motivo il suo secondo nome è bolivianite. La pietra è caratterizzata principalmente da due colori ognuno dei quali ha un significato: il giallo che simboleggia il successo e la ricchezza e il viola che simboleggia la salute e la bellezza. Proprio perché ha un doppio potere, conferisce flessibilità e capacità di adattarsi e affrontare le più disparate situazioni.

All’interno della pietra si concentrano due tipologie di energie, una maschile e una femminile, che insieme producono effetti straordinariamente potenti per ritrovare un perfetto equilibrio psicofisico.

Prezzo

L’ametrino è una pietra piuttosto rara e quindi ha un prezzo abbastanza alto. Lo si può acquistare nelle gioiellerie oppure negli shop online, dove generalmente viene venduto a 200-400 euro per carato. Il prezzo può salire significativamente con l’aumentare delle dimensioni.

Può essere usato per decorare gioielli, come bracciali, collane, orecchini e ciondoli e si fa apprezzare per la sua luminosità e la sua chiarezza.

Lascia un Commento

WordPress Lightbox